GRAC - News

 

SERGIO TRALONGO, LUCA GORRERI & ROBERTO BASSO

Merops apiaster i gruccioni, 270 pp. Pacini editore, 2014.

Libro copertina 

Il Gruccione, splendida specie dai colori sgargianti, è presentato in questo libro in modo esaustivo anche con l’ausilio di bellissime foto e tavole a colori. Fornisce a studiosi e appassionati innumerevoli spunti di conoscenza e approfondimento. Una monografia realizzata da autori di grande esperienza in campo faunistico, ambientale e conservazionistico che hanno all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative. Il dr. Sergio Tralongo, in particolare, è nato in Calabria, una regione dove la specie appare in espansione, arrivando a occupare i siti più alti registrati in Italia.

Le tematiche trattate spaziano dalla biologia all’ecologia, dalla popolazione presente nelle diverse regioni d’Italia alla migrazione. Nello specifico: misure biometriche, muta e confronto per classi di età, riproduzione, minacce e conservazione sono alcuni dei numerosi argomenti trattati in questo volume di grande formato.

Il libro è molto bello esteticamente e ha una leggibilità semplice e scorrevole rilevando anche numerosi particolari etologici di sicuro interesse per gli appassionati di una delle specie più belle dell’avifauna italiana.

Recensione di Francesco Sottile

 

 

Per chi desidera acquistare il libro rivolgersi a:

 

LIBRERIA ITINERANTE SPORT NATURA

Ufficio: 0421/1885922 – Cellulare: 340/8011642

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

http://stores.ebay.it/Libreria-Itinerante-Sport-Natura

Costo del libro: 36,00 € + 2,28 € di spedizione