GRAC - News

 

E U R O B I R D W A T C H   2 0 1 2

Testo e foto di Giuliano Monterosso


Come da alcuni anni a questa parte, la Lega Italiana Protezione Uccelli (LIPU) ha organizzato, come coordinatrice per l’Italia, l’Eurobirdwatch 2012, nei giorni del 6 e 7 ottobre scorso.
L’evento, che vanta il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, tutela del territorio e del mare e di Federparchi, si è svolto nelle 28 oasi e riserve LIPU e in altre aree importanti in Italia per il birdwatching, quali zone umide, aree collinari, costiere e montane, e nelle riserve naturali gestite dal Corpo Forestale dello Stato.
La sezione LIPU di Rende (CS) ha organizzato per l’occasione due escursioni: una nella Riserva Naturale Regionale del lago Tarsia (CS) e l’altra, in entrambe le giornate previste, nell’Oasi di Protezione della fauna della foce del fiume Neto (KR).

La due giorni in provincia di Crotone è stata coordinata dai volontari Giuliano Monterosso e Mario Pucci.
Oltre alle normali attività di birdwatching e censimento delle specie di uccelli, giorno 6 sulle sponde del Neto era presente una stazione di inanellamento organizzata da Mario Pucci che, per l’occasione, ha svolto anche attività di divulgazione scientifica insieme ai giovani partecipanti all’evento.

L’osservazione dell’avifauna ha rappresentato naturalmente l’attività principale.

Il secondo giorno l’Eurobirdwatch ha visto la partecipazione di altri giovani appassionati di natura

che hanno potuto ammirare le diverse specie in sosta nell’area, fra cui l’Airone bianco maggiore

e documentare la presenza, fra le altre, di Airone guardabuoi, Garzetta e Airone cenerino.

La due giorni alla foce del Neto, conclusasi nel pieno entusiasmo dei partecipanti, ha fatto registrare la presenza di quasi 500 individui di uccelli appartenenti a ben 67 specie, fra cui diverse di estremo interesse conservazionistico. L’elenco completo è riportato di seguito (vedi link).