GRAC - News

Sul 3° Festival dei Gufi 2012!

Testo e foto di Francesco Sottile

Sabato 22 settembre 2012 si è svolta la prima giornata della 3ª edizione del Festival dei Gufi, quest'anno presso il castello di Grazzano Visconti (PC).
Appena entrato nel borgo medioevale, sono stato avvolto da una particolare atmosfera, mi è sembrato di fare un viaggio indietro nel tempo…


Un’architettura curata e conservata nei minimi particolari.
La manifestazione si è tenuta nel bellissimo parco del castello dei Visconti dove hanno trovato posto diverse centinaia di espositori, tra cui scultori, pittori e artigiani.

 

Non è passata inosservata la presenza di maestosi alberi secolari come Cedri, Abeti bianchi, Tassi e Platani che hanno reso più suggestivo il Festival; per non parlare degli Uccelli presenti come il Picchio verde, Picchio rosso maggiore, Picchio muratore e le numerose Taccole sul castello che hanno animato ancor di più la giornata.

 

Ma la manifestazione è stata anche un pretesto per il GufoLiveShow, sezione scientifica svoltasi in un apposito tendone.
Paola Bressan, assieme a Marco Mastrorilli, ha curato questo spazio e presentato i diversi ospiti che hanno discusso, con un taglio scientifico e divulgativo, di varie tematiche sui rapaci notturni e loro conservazione in Italia.

 
In questo contesto il sottoscritto ha relazionato sullo status delle conoscenze dei rapaci notturni in Calabria ed è stata un’occasione anche per presentare il GRAC - Gruppo di Ricerca Avifauna Calabra.
Hanno collaborato in vario modo alla preparazione di questo mio intervento, e per questo li ringrazio, gli amici Giuseppe Arcidiacono (CS), Eugenio Muscianese (KR), Giuliano Monterosso (KR), Giuseppe Camelliti (RC) e mia moglie Anna Funaro (CS).


Ospite d’onore durante la giornata di sabato 22 è stato Francesco Petretti che ha intrattenuto il pubblico numeroso ed entusiasta; è stato presentato da Marco Mastrorilli che è l’ideatore di questa spettacolare e imponente iniziativa.

 

Erano presenti all’appuntamento anche associazioni ambientaliste come LIPU e CRAS.

 

Ai numerosi bambini presenti sono state dedicate delle iniziative di intrattenimento e laboratori;

i piccoli “gufetti” avranno vissuto sicuramente un giorno da favola che non dimenticheranno!