Progetto ornitho

P R O G E T T O   O R N I T H O

È un ambizioso progetto volto alla raccolta dati sulle specie di uccelli presenti sull’intero territorio italiano. Ornitho nasce nel 2003 in Svizzera ed è disponibile online anche in Italia dal 2009 grazie alla lungimiranza di Roberto Lardelli. L’Italia, assieme ad altri paesi opera in un contesto di rete internazionale.

Attraverso il sito www.ornitho.it il progetto coinvolge alcune migliaia tra ornitologi e birdwatchers, gruppi e associazioni di ornitologia. Finora sono stati inseriti diversi milioni di dati e questo permetterà di compilare entro il 2015 un Atlante nazionale degli uccelli nidificanti e svernanti in Italia.
Inserire le osservazioni su questa banca dati non significa soltanto conservare i propri dati (numero di individui delle diverse specie, fotografie, registrazioni audio) e richiamarli quando si vuole, ma anche dare un contributo al monitoraggio della nostra avifauna nidificante, migratrice e svernante in un contesto nazionale per i futuri atlanti. Inoltre, la condivisione delle osservazioni con altri appassionati è un’occasione per conoscere persone che hanno la stessa passione e incoraggerà a perseverare con le attività di campo.

 

Come inserire le osservazioni all'interno del database?

Prima bisogna avere la password di accesso alla banca dati che si ottiene seguendo questa procedura:

- digitando su internet l’URL www.ornitho.it vi comparirà questa pagina


- cliccando con il tasto sx del mouse su [Desidero iscrivermi] vi comparirà la seguente scheda di iscrizione dove inserire i propri dati.


Una volta terminata l’iscrizione, il sistema vi spedirà la password di accesso all’indirizzo di posta elettronica da voi prescelto.
Successivamente, si accede alla piattaforma www.ornitho.it inserendo e-mail e password, poi cliccare su “Login”.
Per inserire le proprie osservazioni, nella colonna di sx cliccare su “Partecipare” e poi su “Trasmettere le mie osservazioni”.

 

Selezionare il Comune dove è stata fatta l’osservazione, poi, cliccando sul bottone “Visualizzare”

 

si apre un elenco, dove poter scegliere la località precisa

 

Inserire la specie osservata, il numero di individui ed eventuali note e foto.

 

Per uscire dal sito bisogna cliccare su "[logout]" posto in alto accanto al vostro nominativo.


È importante inserire tutte le specie osservate, comprese quelle più comuni come Cardellino, Merlo, Pettirosso, ecc. Se non siete sicuri dell’identificazione è meglio fare delle foto e contattare degli esperti prima di inserire il dato.
Per saperne di più, nella sezione “Informazioni”, cliccare su “Le domande più frequenti” e “Spiegazione dei simboli” dove si trovano numerosi ragguagli utili allo scopo.