mercoledì 29 maggio 2013

CNR - Verbania - Incarico di collaborazione Ecologia Acque Interne

Incarico di collaborazione per attività di laboratorio riferite a ricerche limnologiche in alta quota da svolgersi nell’ambito del progetto “NEXT-DATA” (Un sistema nazionale per la raccolta, conservazione, accessibilità e diffusione dei dati ambientali e climatici in aree montane e marine) - Progetto ad interesse strategico-PNR 2011-2013. Nel dettaglio si effettueranno analisi geochimiche (sostanza organica, carbonio, azoto, zolfo, pigmenti algali, suscettività magnetica) e campionamenti di organismi acquatici e di carote di sedimento.

 Requisiti: Laurea Triennale in Scienze Biologiche, esperienza in analisi limnologiche e geochimiche

Scadenza: 07/06/2013

lunedì 20 maggio 2013

Richiesta per albo selecontrollori del Parco Naturale La Mandria, del Parco Naturale di Stupinigi e delle Riserve naturali della Vauda, Ponte del Diavolo e Madonna della Neve del Monte Lera


L'Ente di Gestione delle Aree Protette dell'Area Metropolitana di Torino, vista la necessità di continuare ed incrementare le operazioni di controllo numerico delle popolazioni di cinghiali presenti sul proprio territorio, ha deciso di ampliare il numero dei selecontrollori che affiancano i guardiaparco durante tale attività.

A tale scopo i selecontrollori che, avendo superato i corsi tenuti dai vari enti territoriali (regione, enti parco, provincie o altri soggetti, ma con relativa equipollenza regionale) risultano, per tal motivo, regolarmente iscritti nel relativo elenco della regione piemonte, possono inoltrare domanda al fine essere inseriti nell'albo dei selecontrollori/incaricati di pubblico servizio che operano nei parchi Naturali La Mandria e Stupinigi e nelle riserve naturali della Vauda e del Ponte del Diavolo.

martedì 7 maggio 2013

Parco Nazionale d'Abruzzo - Concorso per Piani di gestione dei Siti Natura 2000

Avviso pubblico per il conferimento di un incarico di collaborazione per la redazione del piano di gestione dei siti natura 2000 it7110205 e it7120132, ai sensi del programma di sviluppo rurale (psr) 2007-2013, misura 3.2.3“tutela e riqualificazione del patrimonio rurale” – intervento a1, sottointervento a1.b.

Scadenza: 27/05/2013

martedì 30 aprile 2013

Parco delle Orobie Bergamasche - Co.Co.Pro per Botanico e Faunista

E' indetta una selezione comparativa per il conferimento di un incarico di collaborazione a progetto presso il Parco delle Orobie bergamasche, per il progetto "Potenziamento della connettività ecologica nell'area prioritaria Orobie - Ambito Valle Seriana"

Requisiti: Laurea in Scienze Naturali, Biologiche, Ambientali, Forestali ed Agrarie con votazione minima di 105/110; dottorato, assegno di ricerca o borsa di studio post laurea

Scadenza: 10/05/2013

lunedì 22 aprile 2013

ERSAF Lombardia - Collaboratore Sportello LIFE+FARENAIT

Avviso di selezione pubblica ai fini della selezione comparativa per il conferimento di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa a supporto della gestione dello Sportello informativo regionale nell’ambito del progetto LIFE+FARENAIT.(Rif. Avviso 22/2013). 

Requisiti: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, Scienze della Natura, Scienze Forestali, Biologia

- Conoscenza comprovata del progetto Rete Natura 2000

venerdì 5 aprile 2013

Parco Nazionale Appennino Lucano Val d'Agri - 2 faunisti per progetto Lepre Italica

Selezione pubblica per esami riguardante l’assunzione a tempo determinato di durata non superiore a 24 mesi
di n. 2 unità per l’area B, livello economico B1, profilo professionale collaboratore tecnico per il Progetto Lepre Italica.


Scadenza: 29/04/2013

martedì 26 marzo 2013

CNR - Istituto per la protezione idrogeologica - Borsa di studio

Selezione pubblica per laureati per il conferimento di una borsa di studio da usufruirsi presso la sede di Torino. 

Tematica: "Effetto del cambiamento climatico sulle soglie d’innesco dei fenomeni franosi in area alpina"
 

Requisiti: Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio; DM5/05/2004 CLS-38/S; DM 9/07/2009 LM-35

CNR - Istituto di Ricerca sulle Acque - Borsa di studio

Selezione pubblica per il conferimento di una borsa di studio per laureati nel campo delle scienze della terra e dell'ambiente, da usufruirsi presso l'U.O.S. di Brugherio.
Tematica: "Relazione tra indicatori di biomassa algale e produzione di microcistine nelle fioriture cianobatteriche: fattori abiotici e biotici"
 

Requisiti: Laurea in Scienze Biologiche o Scienze Naturali

lunedì 25 marzo 2013

Università di Sassari - Bando per il progetto "Provincia di Cagliari Piano Faunistico Venatorio"

E' indetta, nell'ambito del Progetto : "Provincia di Cagliari PFV" una procedura comparativa pubblica per titoli per l'attribuzione di n. 1 contratto di prestazione d'opera occasionale.
Si svolgeranno le seguenti attività: collaborazione all'attività inerente al progetto, tramite raccolta di campioni biologici di ungulati, analisi dati cinegetici relativi ad attività venatoria sul cinghiale, valutazione della produttività e analisi dati biometrici, raccolta e pulitura mandibole, collaborazione alle attività di censimento di ungulati, elaborazione dei dati, collaborazione alla stesura di report.


Requisiti:
Laurea in Scienze Naturali e Scienze Biologiche previgenti o affini.

mercoledì 20 marzo 2013

Comune di Ferrara - Naturalista con GIS

COMUNE DI FERRARA

Qualifica Richiesta: Indizione procedura di comparazione per il conferimento incarico professionale per ricercatore naturalista/biologo da utilizzare nell'ambito del Progetto "A.M.F. Adriatic Model Forest" programma operativo del programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico Priorità 2 Risorse Naturali e Culturali e Prevenzione Dei Rischi". 

mercoledì 13 marzo 2013

Regione Umbria - Incarico di collaborazione Faunista

AVVISI PUBBLICI DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER IL CONFERIMENTO DI N. 4 INCARICHI INDIVIDUALI ESTERNI PER LE ATTIVITÀ INERENTI IL PROGETTO "LIFE STRADE": Gestione e riduzione delle collisioni veicolari con la fauna selvatica

Scadenza: 02/04/2013

Requisiti: Laurea in Scienze Biologiche, Scienze Naturali; esperienza almeno triennale nel monitoraggio e gestione della fauna.

martedì 12 marzo 2013

Ersaf Lombardia - Incarico di collaborazione progetto LIFE+ CRAINAT

Avviso di selezione comparativa presso ERSAF Lombardia per il conferimento di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa a progetto, con profilo tecnico-scientifico, nell’ambito del Progetto LIFE+ CRAINAT “Conservation and Recovery of Austropotamobius pallipes in Italian Natura2000 Sites”, del progetto LIFE+ EMoNFUr “Establishing a monitoring network to assess lowland forest and urban plantation in Lombardy and urban forest in Sloevenia” e del progetto LIFE+ Nature GESTIRE “Development of the strategy to manage the Natura 2000 network in the Lombardia Region”. (Rif. Avviso 13/2013)

Requisiti: Laurea in Scienze Forestali e Ambientali, Scienze Agrarie, Scienze Naturali e equipollenti, esperienza pregressa in progetti LIFE